Il 26 febbraio, appuntamento a Milano con Datacenter Experience
Torna anche quest’anno Datacenter Experience, il convegno che da 18 anni è un'occasione d'incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per le infrastrutture IT.
Cybersecurity: la Commissione UE presenta il nuovo pacchetto per la sicurezza informatica
Grazie ai contributi di società del mondo dell’offerta, della ricerca e della consulenza, nonché un’area espositiva dedicata al networking, Datacenter Experience permette infatti di approfondire le principali tematiche connesse ai datacenter e alla loro evoluzione.
Datacenter Experience 2026
Promosso da Soiel International, l’evento si svolgerà in presenza il 26 febbraio prossimo a Milano presso l’NH Milano Congress Centre.
Una giornata ricca di eventi, dibattiti e occasioni di confronto con i principali operatori del settore, che affronteranno tematiche come:
- Strategie per ridurre il consumo energetico e migliorare la sostenibilità dei datacenter;
- Tecnologie e pratiche per proteggere i dati sensibili e garantire la continuità operativa;
- Innovazioni come l'intelligenza artificiale, il machine learning e l'edge computing applicate ai datacenter;
- Come migrare e gestire i servizi cloud in modo efficace;
- Utilizzo di strumenti di automazione per migliorare l'efficienza operativa;
- Tecniche avanzate per l'analisi e l'interpretazione dei dati raccolti dai datacenter;
- Strumenti per il monitoraggio in tempo reale e la gestione efficiente delle risorse.
Tra gli interventi già confermati, figura ad esempio quello di Marco Negri, Specification Engineer di Socomec, “Datacenter più efficienti con Industria 5.0: fino al 45% di credito d’imposta sui tuoi investimenti”, che approfondirà il tema di Industria 5.0 come opportunità per i datacenter.
Dopo il coffee break, durante l’intervento “Supporto end to end ed efficientamento: la proposta Zeliatech per il Data Center”, Massimo Berti, Data Center Solution Manager, parlerà della strategia che l’azienda adotta per supportare i clienti nella realizzazione di soluzioni Data Center, a partire dalla consulenza post vendita.
A seguire, durante la tavola rotonda “Il valore del Datacenter per il sistema Paese” interverranno tre speaker esperti del settore pubblico: Vito Bellomo, sindaco del Comune di Melegnano, Paolo Micheli, sindaco del Comune di Segrate e Francesco Vessallo, vice sindaco della Città metropolitana di Milano.
Infine, ci saranno gli interventi di Nicola Sfondrini, partner Digital e Cloud Strategy di PwC Strateg& | FinOps Foundation Community Member, di Tiziano Durante, Cloud Region Lead EMEA di Microsoft - che parlerà del futuro dei Datacenter nell’era dell’AI e dell’automazione, e di Antonella Ceschi, partner di Bird & Bird.
La partecipazione all'evento come visitatori è gratuita previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa. Per conoscere, invece, le modalità di adesione come Sponsor o Expo si può scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Dopo l’appuntamento del 26 febbraio a Milano, il Roadshow Datacenter Experience 2026 proseguirà a Roma il 23 aprile, a Bari il 24 giugno e il 22 ottobre a Torino.
Per maggiori informazioni, consulta il programma dell’iniziativa