FASI: Funding Aid Strategies Investments

Fondi Ue 2007-2013: sospesi pagamenti a Puglia, Abruzzo, Lazio e PON Sicurezza

834 milioni di euro in tutto, di cui 523mln per la sola regione Puglia

Commissione europea

La Commissione europea annuncia la sospensione dei pagamenti per i Programmi operativi regionali a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (POR FESR) di Abruzzo, Lazio e Puglia e per il Programma operativo nazionale Sicurezza per lo sviluppo 2007-2013.

La sospensione riguarda pagamenti per 523 milioni di euro per quanto riguarda il POR FESR Puglia, 45 milioni di euro del POR FESR Lazio e 20 milioni di euro del POR FESR Abruzzo. A questi si aggiungono 246 milioni di euro del PON Sicurezza per lo sviluppo.

"La Commissione Ue ha interrotto o sospeso i pagamenti soprattutto per ragioni di funzionamento inadeguato dei sistemi di controllo e gestione”, ha spiegato il portavoce dell'Esecutivo Ue Jakub Adamowicz. “Questo non significa, però, che i fondi siano perduti”, ha precisato. Se le autorità di gestione dei Programmi si metteranno in regola, ha chiarito infatti il portavoce, i pagamenti riprenderanno.

Non si tratta di fondi persi, ha ribadito con una nota anche il governatore della Puglia Nichi Vendola. “La momentanea sospensione dei pagamenti rientra nell’ambito delle procedure ordinarie dei controlli che la Commissione europea fa con le Regioni”, ha spiegato Vendola, sottolineando che nel caso della Puglia è in corso “un approfondimento su un numero molto limitato di progetti, inferiori alle dieci unità (su un totale di oltre 7mila progetti presentati), al termine del quale si arriverà a una ripresa dei pagamenti, così come previsto dalle procedure e normalmente sempre accaduto”.

Photo credit: etnobofin / Foter / CC BY-NC