Energia, tutti i permitting in un solo portale
Parte la tanto attesa piattaforma digitale dove poter caricare tutti i processi autorizzativi energetici. È annunciata come una rivoluzione che potrà semplificare e velocizzare i procedimenti. Si parte dal 2 dicembre e la piattaforma "Permitting", questo il nome, sarà online sul sito del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE). Gestirà le autorizzazioni in ambito energetico e il rilascio dei titoli abilitativi. Si comincerà con l'Autorizzazione Unica dei sistemi di accumulo elettrochimico di energia (Battery Energy Storage System - BESS) in configurazione "stand-alone".
Cosa prevede il Testo unico delle rinnovabili all'esame del Parlamento
Dal 2 dicembre, dunque, le istanze di autorizzazione dei BESS di competenza del Ministero dovranno dunque essere presentate solo attraverso il portale "Permitting" e saranno messi a disposizione una guida specifica su questo tipo di istanza e un manuale operativo del portale. Dalla stessa data saranno considerate improcedibili quelle istanze presentate via posta elettronica certificata, sempre in riferimento ai BESS, cioè quegli accumulatori necessari per il funzionamento delle rinnovabili.
Il portale Permitting per unificare digitalmente le procedure per le rinnovabili
Lo scopo della nuova piattaforma è principalmente quello di semplificare processi che spesso si tramutano in imbuti per gli operatori energetici, diventando uno dei principali ostacoli alla transizione energetica. Se essa sarà sufficiente a sbloccare questi nodi lo sapremo solo una volta che sarà a regime, e cioè dal 2025 in poi.
Continueranno ad essere gestite con la precedente modalità, cioé Pec e link per la condivisione della documentazione, solo le istanze per cui sia già stata trasmessa dal Mase la nota di avvio della Conferenza dei Servizi, mentre saranno inserite nella nuova piattaforma, mantenendo numero di protocollo e ordine cronologico già acquisiti, le istanze per le quali al 2 dicembre non sia stata ancora avviata la Conferenza dei Servizi.
I proponenti riceveranno dal Ministero, via Pec, tutte le istruzioni necessarie per accedere e gestire la documentazione nel nuovo portale telematico. Tutte le fasi successive dell’iter autorizzativo saranno poi effettuate in modalità digitale.
Il nuovo portale del Mase consentirà di seguire gli iter online
Il portale “Permitting” consentirà ai richiedenti di monitorare tutte le fasi della richiesta online, dalla presentazione della richiesta da parte del proponente, alla valutazione e l’approvazione dell’istituzione designata. Sarà la Divisione IV (Infrastrutture e impianti di produzioni energetici della DG Fonti Energetiche e Titoli Abilitativi) del Dipartimento Energia del Mase a gestire la prima documentazione caricata, relativa ai BESS, poi, progressivamente, sarà ampliata la possibilità di usare "Permitting" per tutti gli altri procedimenti autorizzativi unici. Uno strumento ancora più utile quando sarà operativa la riforma del Testo unico delle rinnovabili, ancora in corso di approvazione.
Secondo i dati riportati da Legambiente, circa 780 progetti fotovoltaici sono bloccati in varie fasi dell’iter autorizzativo, anche se la legge prevede un massimo di 175-220 giorni per ottenere la Via e 245 per il procedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR); invece in molti casi la presentazione dei progetti sospesi risale al 2021 o addirittura all’anno precedente.
Un aspetto da chiarire sarà il rapporto tra "Permitting" e la piattaforma Suer, prevista in base all’articolo 19, comma 1, del Dgls 199/2021, dove, secondo il Testo unico rinnovabili sotto esame in Parlamento, saranno caricati i progetti di impianti rinnovabili per i quali è prevista una Autorizzazione Unica.
o