FASI: Funding Aid Strategies Investments

In arrivo i contributi INAIL per l'ammodernamento dei trattori agricoli e forestali

 

Agricoltura - Photo credit: Foto di Freddy da PixabayMinistero dell'Agricoltura, ISMEA, CREA e INAIL insieme per sostenere gli investimenti delle imprese agricole in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Sul piatto 10 milioni di euro, che saranno gestiti dall'INAIL, per finanziare l'adeguamento ai requisiti di sicurezza dei trattori agricoli e forestali più datati, cui si aggiungono fondi Masaf per 500 mila euro per attività di comunicazione, divulgazione e supporto tecnico-scientifico.

Incentivi per la meccanizzazione in agricoltura: attesa per la manovra 2026

L’accordo di cooperazione triennale annunciato il 16 dicembre da Masaf, Inail, Ismea e Crea per la prevenzione in agricoltura attua il protocollo d’intesa sottoscritto già nel dicembre 2024, puntando sul sostegno agli investimenti di micro, piccole e medie imprese dei settori agricolo e agromeccanico per incentivare l'adeguamento dei mezzi ormai datati ai più recenti standard di sicurezza.

“Troppo spesso gli incidenti derivano dall’impossibilità di rinnovare i mezzi. Con questi interventi offriamo una risposta concreta alle micro e piccole imprese che non possono affrontare subito il ricambio del parco macchine, introducendo soluzioni intermedie efficaci che migliorano sensibilmente le condizioni di lavoro”, ha dichiarato il ministro Francesco Lollobirigida, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, ieri, a Roma. Presenti anche il capo di Gabinetto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Raffaele Borriello, e il capo del Dipartimento della sovranità alimentare e dell’ippica del Masaf, Marco Lupo, il direttore generale e il presidente dell’Inail, Marcello Fiori e Fabrizio D’Ascenzo, il presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea), Andrea Rocchi, e il presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea), Livio Proietti.

Bando INAIL da 10 milioni per ammodernamento trattori agricoli e forestali

“Con i bandi Isi interveniamo sul rinnovo del parco macchine, mentre con l’accordo presentato oggi puntiamo sulla messa in sicurezza dei trattori esistenti”, ha spiegato il direttore generale dell’Inail, Marcello Fiori, evidenziato anche come le risorse destinate all’agricoltura nell’ambito del bando Isi 2024, per sostenere l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori e macchinari moderni, sicuri e meno inquinanti, siano quasi triplicate: “dai 90 milioni iniziali a 248 milioni di euro, di cui 193 milioni per la generalità delle imprese agricole e 55 milioni per i giovani agricoltori”.

Obiettivo della nuova misura è quindi incentivare il rinnovamento dei trattori agricoli e forestali immatricolati da più di 25 anni e privi all’origine dei principali dispositivi di protezione, ancora ampiamente diffusi in Italia, contribuendo ai costi sostenuti da micro, piccole e medie imprese dei settori agricolo e agromeccanico per il loro adeguamento ai requisiti essenziali di sicurezza.

Tra le spese ammissibili rientra infatti l'acquisizione di:

  • sistemi per il riposizionamento in sicurezza della struttura di protezione in caso di ribaltamento (Rops),
  • avvisi acustici e/o luminosi che intervengono nel caso in cui la cintura di sicurezza non sia allacciata o quando il freno di stazionamento non è stato inserito,
  • telecamere per la rilevazione di ostacoli e persone nella zona di lavoro,
  • indicatori di pendenza per la prevenzione del rischio di capovolgimento del mezzo.

Si tratta di soluzioni di facile reperibilità e installazione, adattabili alle diverse tipologie di mezzi, nel rispetto delle normative vigenti, che micro imprese e PMI potranno acquisire con il sostegno dei fondi INAIL.

L'incentivo verrà concesso in forma di contributo a fondo perduto, fino a copertura dell’80% dei costi sostenuti. L'importo massimo è fissato a 2mila euro per beneficiario, anche in presenza di più interventi sullo stesso trattore.

Credito d'imposta ZES Agricoltura 2025: le percentuali di fruizione

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o