Veneto: il programma per l'imprenditoria femminile e giovanile 2011
Presentato in anteprima il programma di promozione dell’imprenditoria femminile e giovanile per il 2011, volto quest'anno a favorire la creazione, la crescita e il consolidamento dell’impresa, sulla linea delle passate edizioni, che nel corso del 2008 e del 2009 hanno coinvolto oltre 5.000 partecipanti.
Il programma supporta la nascita e lo sviluppo delle attività imprenditoriali gestite da donne e giovani, dall’idea imprenditoriale al suo consolidamento, fornendo gratuitamente strumenti professionali di formazione e conoscenza (seminari, corsi di formazioni, consulenze ecc.) e si rivolge a:
• donne e giovani aspiranti imprenditori,
• neo imprenditori ed imprenditrici,
• studenti e studentesse,
• disoccupati e disoccupate,
• imprenditrici,
• soggetti della rete imprenditoria femminile e giovanile.
Grazie ai due ultimi bandi, nell’ambito del Programma Operativo Regionale, la Regione ha stanziato 27 milioni di euro, coprendo circa il 75% delle domande ricevute.
Il programma del 2011 si concentrerà prevalentemente sui seguenti punti:
- miglioramento dell’attività di informazione da parte della Regione,
- consolidamento della “cultura d’impresa”,
- attività formative rivolte agli imprenditori,
- incentivazione dello sviluppo di imprese giovanili,
- conciliazione dei tempi per l’imprenditoria femminile.
Per supportare al meglio i nuovi imprenditori è previsto l'affiancamento con i "tutor", i quali rappresentano un valido aiuto per la pianificazione dell'attività imprenditoriale nascente. Il programma prevede infine la promozione presso i giovani di una maggiore sensibilità per le attività artigianali tradizionali, al fine di recuperare i mestieri di un tempo in chiave moderna.