Notizie

QFP 2028-2034: la Corte dei Conti UE analizza le nuove risorse proprie

Corte dei conti europea - Photo credit: European Union 2025 - Source: European Court of Auditors Insieme alla sua proposta di Quadro finanziario pluriennale 2028-2034, la Commissione Europea ha indicato anche nuove possibili fonti di entrate per il bilancio UE. La Corte dei Conti Europea ha espresso il suo parere, indicando luci e ombre delle nuove risorse proprie, basate su CBAM, ETS, e-waste, accise sul tabacco e tassazione delle società.

Bilancio UE: risorse proprie tra i nodi critici della proposta di QFP 2028-2034

Il parere della Corte dei Conti UE sul QFP 2028-2034

ECA - Photo credit: European Union 2018 - Source: European Court of AuditorsSu richiesta del Parlamento UE, la Corte dei Conti Europea ha espresso un parere sul regolamento relativo al Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2028-2034 e sulle principali innovazioni proposte dalla Commissione per il bilancio UE post 2027.

Bilancio europeo 2028-2034: il QFP post 2027 vale 2 mila miliardi

Nuova bozza del Decreto PNRR che blinda il Piano. Confermate novità su ISEE

Foto di Tara Winstead da PexelsIl nuovo decreto PNRR dovrebbe arrivare a breve, ormai, in CdM. In queste ore è infatti in circolazione una nuova bozza del provvedimento che ha già affrontato il vaglio del preconsiglio dei ministri. Nonostante l’impostazione generale del provvedimento resti la stessa, il nuovo testo reca delle novità rispetto alla bozza del decreto PNRR circolata a metà gennaio e visionata da FASI.

Cosa prevede la sesta revisione PNRR

Decreto PNRR verso il CdM: le misure per comunità energetiche, biometano e agrivoltaico

Foto di Chelsea da UnsplashTra i 32 articoli dello schema di decreto-legge sul PNRR di cui circola una nuova bozza approvata in preconsiglio dei ministri, uno è dedicato agli incentivi per impianti a biometano, agrivoltaico e comunità energetiche rinnovabili (CER). A disposizione circa 4,1 miliardi, risorse che non comportano nuovi oneri a carico del bilancio dello Stato.

Cosa ha previsto la sesta revisione PNRR?

DL PNRR, in arrivo lo strumento SFNIISSI per le risorse idriche

Foto di Nathan Dumlao da UnsplashIl nuovo schema di decreto-legge sul PNRR, di cui circola una nuova bozza che ha già passato il vaglio del preconsiglio dei ministri, istituisce anche lo Strumento finanziario nazionale per gli investimenti infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (SFNIISSI), strumento previsto dalla sesta revisione del PNRR.

In ritardo gli investimenti PNRR nel servizio idrico. Nuovo Fondo in arrivo

Transizione 5.0, imprese in lista d’attesa: comunicazioni conferma dal 30 gennaio

Foto di karolina grabowska da pexelsNovità importante per le imprese in lista d’attesa su Transizione 5.0 che hanno inviato le domande a partire dallo scorso 7 novembre. Il GSE ha infatti reso noto che a partire dal 30 gennaio tali imprese potranno proseguire con gli ulteriori step previsti dalla disciplina di Transizione 5.0, inviando le comunicazioni di conferma e completamento degli interventi.

Il MIMIT aggiorna il quadro dei fondi PNRR per Contratti di sviluppo e Fondo transizione industriale

Power Purchase Agreements: consultazione UE su come eliminare ostacoli al loro sviluppo

Foto di tanner moran da UnsplashC’è tempo fino al 20 febbraio per inoltrare il proprio contributo alla Commissione UE circa la valutazione degli ostacoli normativi (e non) allo sviluppo dei Power Purchase Agreements (PPA), gli accordi di compravendita di energia elettrica. 

Cosa prevede la direttiva RED III

Lombardia: Nuova impresa 2026, via al bando per piccoli Comuni e frazioni

Lombardia nuove imprese - Foto di Yan Krukau da PexelsScattano oggi, 28 gennaio, i termini per accedere alla misura che stanzia circa 3 milioni di euro per incentivare l'apertura di attività commerciali in piccoli Comuni e frazioni. Per l'altro bando a sostegno dell’autoimprenditorialità e del lavoro autonomo, invece, bisogna ancora aspettare l'apertura dello sportello.

Da Regione Lombardia il nuovo piano per export e internazionalizzazione delle imprese 

PNRR, Regioni in ritardo sulla Mission Salute. Arriva il tavolo permanente

Foto di form PxHerePer blindare l’ultimo miglio della Missione Salute del PNRR, dal Governo arriva la decisione di istituire un tavolo tecnico permanente per assicurare un monitoraggio rafforzato degli interventi gestiti dalle Regioni.

PN Equità Salute: raggiunti gli obiettivi di spesa

Incentivi autoimpiego settori strategici: ok ai professionisti e riapertura domande

Foto di Cherrydeck su UnsplashNel quadro degli incentivi all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la transizione digitale e ecologica, l'INPS ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al contributo economico di 500 euro mensili. In particolare, si includono nella platea dei beneficiari anche i liberi professionisti e, solo per questa categoria di soggetti, si riaprono i termini per richiedere il bonus.

Come funzionano gli incentivi per autoimpiego e assunzioni ZES, giovani e donne

Cold Ironing: in arrivo decreto MIT con sconti sull’energia per navi ferme in porto

Foto di Dorian Mongel da UnsplashIl Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) sta per rendere operativo il regime di aiuti di Stato che introduce uno sconto sugli oneri generali di sistema per l’energia elettrica utilizzata dalle navi ferme in porto.

Bruxelles cerca feedback sulle norme a tutela dell'ambiente marino

Pagina 1 di 2113